REVERSE:
il rilievo globale,
preciso e rapido.
Fabbricati civili e industriali possono essere scansionati rilevandone tutti i dettagli necessari alla loro corretta descrizione architettonica. In fase di post-elaborazione si estraggono dai modelli tridimensionali planimetrie, piante prospetti e sezioni. Il rilievo di ambienti di lavoro consolidati ma complessi consente l’analisi delle interferenze tra lo stato dei luoghi e l’ipotesi di nuovi interventi (layout industriali).
Il valore aggiunto di queste tecniche di acquisizione va dalla documentazione di dettaglio a servizio degli interventi di restauro degli edifici e dei siti storici tutelati, alla conservazione e preservazione digitale del patrimonio culturale. Catturare e archiviare in 3D beni storico-artistici consente di tramandare ai posteri beni preziosi che in seguito a eventi catastrofici, a eventi bellico-terroristici o semplicemente per il loro naturale deperimento, rischiano di andare perduti per sempre.
Produzione e trattamento di dati tridimensionali da terra e da drone porta notevoli vantaggi nel campo del rilievo geomeccanico, nello studio di stabilità dei versanti, nelle attività estrattive o di stoccaggio a cielo aperto e nello studio della caduta massi. Queste tecniche consentono di superare le difficoltà di accesso a questi siti e permettono il rilievo di aree estese in breve tempo. E’ possibile confrontare acquisizione di epoche diverse per il monitoraggio di fenomeni in evoluzione.
Ponti, strade, gallerie, dighe e qualsiasi opera di ingegneria più o meno complessa possono essere scansionate per verifiche morfologiche, di corretta verticalità, controllo delle deformazioni o per l’analisi del degrado delle superfici delle strutture portanti. E’ possibile documentare e controllare lo stato di avanzamento dei lavori in fase di realizzazione delle opere.
In ambito impiantistico le scansioni laser consentono di misurare in 3D oggetti molto articolati e complessi in maniera accurata e completa. Grazie alla ricostruzione as-build di linee di montaggio, tubazioni e condotte complete di ogni pezzo speciale è possibile gestire le manutenzioni e analizzare le interferenze con eventuali nuove componenti integrative.
Grazie alla sua densità e accuratezza, inoltre, il rilievo globale 3D ha un notevole valore aggiunto intrinseco. I dati misurati possono essere potenzialmente riutilizzati per scopi non previsti al momento dell’acquisizione, in quanto la nuvola di punti “grezza” può essere interrogata in fasi successive per rispondere sempre a nuove esigenze.
50mld
Punti rilevati
10240
Scansioni Realizzate
75
Rilievi Eseguiti
321