fbpx

Devi eseguire un rilievo? Clicca sull’icona del servizio che stai cercando e scopri come Reverse può supportare il tuo progetto.

beni-culturalibeni-culturali-acceso

LASER SCANNER

BENI CULTURALI

sismicosismico-acceso

ADEGUAMENTO

SISMICO

archi-spentoarchi-acceso

RILIEVO

ARCHITETTURE

Devi eseguire un rilievo?

Clicca sull’icona del servizio che stai cercando e scopri come Reverse può supportare il tuo progetto.

beni-culturalibeni-culturali-acceso

LASER SCANNER

BENI CULTURALI

sismicosismico-acceso

ADEGUAMENTO

SISMICO

archi-spentoarchi-acceso

RILIEVO

ARCHITETTURE



Servizio di Laser Scanner

per Beni culturali


LE CARATTERISTICHE DEL RILIEVO

Strutture complesse, volumi spesso poco lineari e dinamiche determinate dallo scorrere del tempo: effettuare un rilievo nel campo dei beni culturali non è di certo impresa banale. Impiegare le diverse tipologie di laser scanner e gli opportuni progetti di rilievo integrato permettono di effettuare rilievi tridimensionali per beni culturali (patrimonio architettonico, storico ed archeologico e contesti ambientali) sempre più veloci e versatili.


  • I rischi del rilievo

    Uno dei rischi principali in cui ci si può imbattere con l’utilizzo di un rilievo tradizionale è quello di effettuare una misurazione imprecisa, con lo svantaggio di dover ritornare in loco per concludere le misurazioni mancanti.

  • Perché sceglierci

    Con i servizi di laser scanner 3D, Reverse ottiene rilievi 3D precisi, completi e acquisiti in breve tempo rispetto a quelli tradizionali. Si possono misurare superfici estremamente complesse ed oggetti non direttamente accessibili. Inoltre la nuvola di punti grezza 3D ottenuta dal rilievo può essere interrogata anche a posteriori per scopi che non sono stati previsti al momento dell’acquisizione.

Conoscere meglio REVERSE

Con i servizi di rilevamento 3D Reverse inverte il concetto di rilevo tradizionale basato su misurazioni dirette, spesso imprecise e incomplete, ricavando tramite l’utilizzo del laser scanner e della fotogrammetria, informazioni metriche puntuali sui beni da nuvole di punti 3D. Si possono misurare superfici molto complesse e oggetti non accessibili direttamente per una loro misurazione con metodi tradizionali.

I vantaggi dei Rilievi REVERSE

I rilevamenti di Reverse generano valore aggiunto non solo in termini di precisione delle misurazioni acquisite, ma anche di conservazione e preservazione digitale dei beni culturali. Catturare e archiviare in 3D consente di tramandare ai posteri informazioni che in seguito ad eventuali eventi catastrofici, eventi bellici-terroristici o semplicemente per il naturale deperimento dei beni rischierebbero di andare perduti per sempre.



Servizio di Laser Scanner

per Adeguamento Sismico


LE CARATTERISTICHE DEL RILIEVO

I rilievi che consentono di approcciare a progetti di adeguamento sismico spesso nascondono insidie e rischi per i tecnici. Elementi strutturali non ben definiti e distinti, geometrie che nel tempo hanno subito evoluzioni e cambiamenti non facilitano il lavoro. Con l’utilizzo di servizi di laser scanner e degli opportuni progetti di rilievo integrato si possono effettuare rilievi tridimensionali puntuali e veloci per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti e così garantire una corretta definizione della geometria del fabbricato e quindi delle reali masse in gioco.


  • I rischi del rilievo

    Affidarsi a rilievi diretti tradizionali può determinare una distinzione non corretta degli elementi strutturali di un fabbricato, oggetto di adeguamento sismico, e così una misurazione incompleta della sua esatta geometria.

  • Perché sceglierci

    I vantaggi del rilievo laser scanner 3D di Reserve per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti sono molteplici: dalla corretta definizione della geometria del fabbricato e quindi delle reali masse in gioco, alla definizione della posizione degli elementi strutturali, al rilievo infine delle dimensioni delle sezioni e delle luci libere degli elementi strutturali e degli eventuali difetti di realizzazione dell’opera.

Conoscere meglio REVERSE

Con la sua strumentazione e la propria competenza nei rilievi, Reverse è in grado di intervenire per garantire un corretto rilievo per procedere con i progetti di adeguamento sismico degli edifici esistenti, attraverso la definizione della posizione degli elementi strutturali e il rilievo di eventuali difetti di realizzazione dell’opera.

I vantaggi dei Rilievi REVERSE

Con il laser scanner 3D e i suoi servizi di rilievo integrato Reverse può stabilire la corretta definizione della geometria del fabbricato o dell’edificio oggetto di intervento. Inoltre il rilievo di manufatti che non hanno funzione strutturale (pareti divisorie, controsoffitti, impianti) viene effettuato con l’obiettivo principale di identificare eventuali rischi per la sicurezza degli abitanti, connessi a problemi di stabilità delle strutture. In questo caso Reverse si occupa dell’individuazione della posizione e delle dimensioni delle reali masse in gioco.



Servizio di Laser Scanner

per Rilievo architetture in corso d'opera


LE CARATTERISTICHE DEL RILIEVO

Nei progetti strutturali complessi, è di fondamentale importanza avere sotto controllo lo stato di avanzamento del lavoro e le fasi intermedie di lavorazione. Optare per sistemi di rilievo tradizionale, oltre ad impiegare più tempo, potrebbe portare il tecnico ad avere misurazioni poco precise e affidabili. Con i propri servizi di rilievo con laser scanner Reverse è in grado di effettuare rilievi 3D applicati anche alle costruzioni in corso d’opera. In questo caso si potranno misurare ed archiviare con precisione e dettaglio tutte le fasi intermedie di lavorazione.


  • I rischi del rilievo

    Il pericolo è che attraverso misurazioni dirette tradizionali si riduca la possibilità di archiviare con precisione le fasi intermedie di lavorazione, rischiando di non “salvare” le stratigrafie delle strutture dell’edificio e così di non aver eseguito a regola d’arte i lavori (es. strati isolanti in intercapedine nei muri).

  • Perchè sceglierci

    Con le strumentazioni 3D e i servizi integrati di Reverse il risultato finale, in caso di rilievi architettonici, rappresenta un vero “as-built” della costruzione perché si acquisiscono tutte le possibili varianti apportate ai disegni di progetto. Il caricamento del modello in corso d’opera su una piattaforma cloud permetterà di coordinare meglio le fasi di lavoro tra le diverse ditte/maestranze che devono intervenire. In sintesi, si avrà una migliore pianificazione dei lavori.

Conoscere meglio REVERSE

Il rilievo 3D applicato dai tecnici di Reverse permette di intervenire anche sulle costruzioni in corso d’opera con la possibilità di misurare in modo preciso ed accurato, rispetto ai tradizionali rilievi diretti, che spesso portano a misurazioni incomplete, tutte le fasi intermedie di costruzione.

I vantaggi dei Rilievi REVERSE

Nel caso di costruzioni in corso d'opera il vantaggio di un rilievo fatto con laser scanner 3D è di riuscire ad acquisire tutte le eventuali modifiche effettuate suoi disegni di progetto e di poter di conseguenza interrogare i dati acquisiti con i rilievi, a posteriori, quando a fasi ultimate non saranno più visibili.

PRECISO, VELOCE, SICURO

Richiedi ora un parere gratuito per il tuo progetto di Rilievo

Con la tecnologia dello Scanning si inverte il concetto di rilievo. Non sarà più necessario che l'operatore discretizzi la realtà direttamente in sito, ma potrà estrarre le informazioni geometriche dalla nuvola di punti durante l'elaborazione dei dati a tavolino. Sei interessato a valutare come i servizi REVERSE possano portare valore aggiunto al tuo progetto? Compila il form che trovi qui sotto e ricevi gratuitamente un parere dall’Ing. Mariotti di REVERSE.


Per quale tipologia di Rilievo hai necessità di ricevere il tuo parere gratuito?


Laser scanner beni culturaliAdeguamento sismicoRilievo architettureAltro

Aziende ed Enti

che ci hanno scelto